lunedì 1 luglio 2013

Frigorifero a temperatura controllata

Il frigorifero ( o camera) a temperatura controllata è uno degli oggetti quasi essenziali per noi Homebeer, perchè ci consente di birrificare tutto l'anno, anche quando le temperature esterne sono sopra la soglia minima consentita

Introduzione


Questa guida è semplicemente la storia di quello che ho fatto io. Ci sono tante altre soluzioni su internet altrettanto valide (se non di più). C’è chi si è costruito un vero e proprio frigo, chi ha usato serpentine riscaldanti,chi usa altri termostati, altre sonde, ecc… Io ho fatto così.

Materiale necessario - Frigorifero funzionante
- Cintura riscaldante brewbelt-
-Scatole di derivazione da esterni
- Termostato STC-1000 con sonda -
 -Cavo tripolare (2 metri)
- Cavetti blu, giallo/verde e marrone (2 metri ciascuno – diametro 2,5 mm)
- 6 mammut a cappuccio
- Una spina elettrica (maschio)
- Due prese elettriche da parete con supporto e mascherina

Premessa 


La seguente guida va seguita se si è un minimo esperti in materia. Nel caso contrario, fatevi aiutare da qualcuno. In ogni caso non mi assumo nessuna responsabilità su quanto detto per eventuali danni ad oggetti, persone e animali. :-)
Frigorifero: modifica o no? Ci sono due correnti su internet. Chi, un po’ più esperto, decide di bypassare il termostato del frigorifero, mettendo il tutto sotto il controllo del proprio, chi invece decide di non toccare nulla. Io sono di quest’ultimo parere: ho preferito non modificare il frigorifero, tanto il risultato è lo stesso. Nel mio caso quindi imposto il frigorifero alla massima potenza (rotellina interna settata al massimo [numero più alto]). La spina del frigo andrà a finire nella presa sulla scatola di derivazione. Quando si raggiunge la temperatura il termostato “toglie” la corrente al frigo. In sostanza quello interno del frigo non avrà mai il piacere di intervenire perché normalmente settato a valori di temperatura inferiori.

Scatola di derivazione


 Bisogna intagliare nella scatola di derivazione una finestra rettangolare per inserire ed incastrare i l termostato, un buco per far passare il cavo della spina elettrica di alimentazione, un buco per farci passare il cavo della sonda, e una finestra rettangolare per inserirci il supporto per le prese elettriche. Ovviamente non vi dico le dimensioni e la posizione degli intagli perché dipende da cosa state utilizzando come sonda, presa elettrica, ecc… Io ho posizionato il supporto prese elettriche sul coperchio , il termostato su uno dei lati corti , la spina su un lato lungo e su quello opposto la sonda


Termostato Guardate con attenzione lo schema del termostato:





Iniziamo collegando la sonda nei due buchi  dove c’è scritto “Sensor”. La sonda dovrebbe già arrivarvi spelata con due fili che si diramano. Collegate i due rami nei due buchi del “Sensor”, avvitate bene.
A questo punto si dovranno tagliare altri spezzoni di filo di circa 30 cm e spellarli alle estremità: - 3 pezzi blu - 1 pezzo marrone
Un pezzo blu dovrà essere posto in uno dei due buchi a livello del “Cooling” (raffreddamento) del termostato . Un altro pezzo blu dovrà essere messo in uno dei due buchi a livello del “Heating” (riscaldamento) del termostato . Un pezzo blu dovrà essere messo in uno dei due buchi a livello del Power Supply del termostato . Un pezzo marrone dovrà essere messo nel restante buco del Power Supply del termostato. A questo punto dovete prendere il filo blu uscente da una delle due prese costruite precedentemente e metterlo nel buco restante del termostato a livello del Cooling . Consiglio: segnatevi a questo punto qual è la presa del raffreddamento con un pennarello indelebile sulla scatola di derivazione. Poi dovete prendere l’altro filo blu uscente dall’altra presa e metterlo nel buco restante del termostato a livello del Heating  (segnate la presa del riscaldamento).
Alla fine della fiera dovreste ritrovarvi con questi fili svolazzanti:
- 4 fili blu (3 dal termostato+ 1 dal cavo tripolare)
- 3 fili giallo/verde (2 dalle prese+1 dal cavo tripolare)
- 4 fili marroni (1 dal termostato+1 dal cavo tripolare+2 dalle prese)
Il gioco è quasi fatto. Legate insieme, attorcigliandone il rame, i fili dello stesso colore e fissate meglio il loro legame utilizzando i mammut. Io per sicurezza ho alla fine dato anche una bella nastrata con il nastro isolante.


Consiglio personale: impostate il termostato con un ritardo nell’accensione del frigorifero di almeno 5 minuti. In questo modo non rischiate di rovinare il frigo nel caso ci siano degli sbalzi di temperatura molto frequenti.

Non mi assumo nessuna responsabilità su quanto detto. Fate tutto a vostro rischio e pericolo. Usate le giuste precauzioni visto che si lavora con la corrente elettrica. Non lasciate e toccate mai fili scoperti se la spina è inserita.

Istruzioni uso termostato:
http://www.rise.com.hk/ebayproducts/manuals/temperature_controller_mini.pdf





Nessun commento:

Posta un commento