mercoledì 3 luglio 2013

Guinness Special Export

Grande esempio di come le collaborazioni a volte danno i suoi frutti , la birra Guinness Special Export nasce su richiesta di John Martin per il mercato belga ed Arthur Guinness che stupido non era , accettò di produrre questa versione speciale della sua birra. Cosa ha di speciale? Scopriamolo assieme.

Era il lontano 1912 e John Martin fondatore di quella che oggi è la Martin’s finest beer selection , aveva bisogno di una stuout scura con una gradazione tale da poter tranquillamente essere esportata , Arthur Guinness colse la sfida e creò la birra Guinness Special Export.
Ne scaturisce una Irish stout con ben 8 gradi e carattere da vendere.
Bottiglia a parte , versata nel bicchiere ( da stout ) sembra uguale alla normale Guinnes  , ha solo una schiuma leggermente più scura che passa dal nocciola al marrone caramello.
Nei profumi la Guinness Special Export ha però una marcia in più , si sente meno il caffè e di più il malto tostato unito ad un profumo di affumicato veramente forte che viene poi spazzato via da una fugace ventata alcolica.
Il suo sapore è il vero plus , anzi la differenza maggiore sta nella corposità perché se la Draught nonostante la densità si rivela amarognola e fresca , la Guinnes Special Export è calda con note di tostatura ed un amaro appena percettibile che ci accompagna fino al retrogusto dove emerge un tocco di melassa.
Abbinamenti potenti per lei , carne alla brace , sia manzo che maiale o cacciagione. Formaggi puzzoni? Si anche loro.
Ma se la volete godere pienamente potreste usarla anche come birra da meditazione  , 8 gradi in alcool e 8 gradi di temperatura.


La scheda di sintesi: 

NOME:Guinnes special export stout

PRODUZIONE -> Irlanda , Dublino.

TIPOLOGIA -> Irish Stout Ale ad alta fermentazione.

GRADAZIONE -> 8,0 % vol.

TEMPERATURA DI SERVIZIO -> 6-8°

FERMENTAZIONE:alta per 10 giorni

COLORE:scura

BOTTIGLIA:330 ml

PREZZO:2,10€

ACQUISTATA PRESSO:Ipercoop Arezzo


 

Nessun commento:

Posta un commento