giovedì 18 luglio 2013

PUNK IPA


“We are proud to be an intrepid David in a desperate ocean of insipid Goliaths” (Siamo orgogliosi di essere un intrepido Davide in un disperato oceano di insipidi Golia), “Our beers are in no way commercial or mainstream” (Le nostre birre non sono in alcun modo commerciali o tradizionali), “We are proud to be an alternative” (Siamo orgogliosi di essere un’alternativa). Con questi nobili proclami si presenta sul suo sito il birrificio scozzese più amato, odiato, discusso, apprezzato, ma, senza ombra di dubbio, più chiacchiarato del momento.
Questa punk ipa è una rivisitazione in chiave moderna della indian pale ale da parte del birrificio scozzese.
A volte basta leggere il nome sull’etichetta di una birra per capirne il suo carattere. Estrema, sconsiderata, fuori dalle righe e con un’innata voglia di violazione delle regole…ecco come definirei la Punk IPA della Brewdog!
Il suo aspetto, un giallo carico con schiuma bianca abbondante e persistente, può farla sembrare una normalissima birra, ma il vero “punto di forza” è il suo aroma che, a mio parere, la rende riconoscibile anche ad occhi chiusi. Appena la si avvicina al naso la prima sensazione (sconvolgente) che si ha è quella di un succo di frutta ai gusti tropicali, si alternano aromi di pompelmo, agrumi, kiwi e passion fruit con un finale di luppolo fresco. Il suo sapore è pieno, fresco, secco ed appagante con note che variano da un dolce biscottato iniziale, sentori agrumati nel mezzo ed un finale aggressivo di luppolo amaro. E’ sicuramente una birra molto particolare, non per tutti, ma neanche per pochi…il suo aroma ed il suo sapore ti portano ad odiarla o ad amarla.
Va ad insinuarsi in una “nicchia nella nicchia”, nel senso che tende ad estremizzare una tipologia di birra (le IPA) già di per sè riservata ai soli appassionati del genere, diventando così una birra di culto solo per coloro che la apprezzano a pieno.
Malti usati: Maris Otter
Luppoli neozelandesi

Viene venduta sia in formato bottiglia (33cl) che in formato lattina (33cl)

PREZZO:
4€

FORMATO:


33cl

TIPOLOGIA:
Ale

STILE:
India Pale Ale (IPA)

BICCHIERE CONSIGLIATO:

Pinta


GRADI ALCOLICI:

6%

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 

8°C
Acquistata presso  Indrobeer ad Arezzo

Nessun commento:

Posta un commento