mercoledì 10 luglio 2013

STILI BIRRE



LAGER:
Quando parliamo di LAGER stiamo parlando di birre a bassa fermentazione, e quindi birre fermentate a basse temperature. Le birra Lager sono nella maggior parte dei casi delle birre chiare, ma è bene ricordare che esistono anche delle lager scure.
Alla categoria delle Lager appartengono le birre Pilsner , Helles , Märzen , Bock e Schwarzbier.

ALE:
Le ALE al contrario delle Lager sono invece delle birre che vengono fermentate ad alte temperature e la fase di fermentazione si conclude quindi in minor tempo. 
A questa categoria appartengono molti stili di birra, in prevalenza birre provenienti dalla Gran Bretagna e dal Belgio, non mancano però ale di altri stati.
Appartengono alla famiglie delle Ale: Bitter, Mild Ale, I.P.A., Scottish e Irish ale, e le scurissime Porter e Stout.
Dal Belgio derivano invece le Trappiste le birre d' Abbazia , le Belgian Strong Ale, di cui fanno parte le Dubbel, Tripel e le Dark Strong Ale.
Anche in Germania possiamo trovare due ale tipiche che sono le Altbier di Düsseldorf e le Kölsch di Colonia.
Fanno parte delle ale anche le birre di frumento, birre tipicamente tedesche come le Weizen, o le Blanche dette anche wit provenienti dal Belgio.
Queste elencate sono comunque solo le più famose tipologie di birra presenti nel mondo, per farvi un' idea di quante ve ne sono, cliccate nel link sottostante

Schema stili birra





Nessun commento:

Posta un commento