domenica 30 giugno 2013

La passione per la birra fatta in casa

La passione per la birra è nata tanto tempo fa.... Al tempo delle prime sbornie con gli amici

Fare la birra fatta in casa è sempre stato il mio "pallino" e preso dalla curiosità dopo una ricerca accurata nei vari siti internet ho ordinato su birramia il mio primo kit per fare la birra.

L'inizio è stato difficile, mi sono documentato molto e i risultati sono iniziati ad arrivare, e ho sempre voluto provare a migliorare il prodotto finale.

Così ho abbandonato i kit e sono passato al metodo estratto + grani.

Da qui ho invogliato i miei 2  amici Luca e Andrea e ci siamo messi sotto con la produzione ( e le bevute).

Giornate fantastiche passate insieme tra pentole e pentolini, fornelli e merende gigantesche....

La nostra voglia irrefrenabile di fare birra ci ha portato , dopo un lungo lavoro per l'attrezzatura, a passare al metodo All Grain nella stagione 2013.

Ci siamo messi ore e ore davanti al PC per cercare informazioni sia sul procedimento che sulle attrezzature necessarie ed è così che pian piano ci siamo muniti di mulino,pentole capienti,fornelloni,termometro,secchi vari ecc.ecc

Ci siamo autocostruiti tutte le attrezzature, e finalmente abbiamo iniziato veramente a fare birra.

L'all grain è molto faticosa perchè il processo produttivo dura circa 7/8 ore , ma è impagabile  e i risultati che si ottengono sono molto superiori agli altri 2 metodi.

Volevamo condividere questa nostra passione con voi e scambiare dei consigli che possano essere utili alla comunità dei birrificatori







Nessun commento:

Posta un commento