domenica 13 dicembre 2015

Belgian Saison

Ieri siamo tornati in produzione...questa volta è stato il turno della belgian saison di quei citti...base pils belga con una percentuale di frumento,luppolatura con golding e citra,lievito liquido belgian saison...è stata una giornata di test anche per le nuove attrezzature ,la rete inox per il luppolatore con maglie a 347 micron,il filtro splinger,che abbiamo montato sulla pentola di boil,e la nuona paletta per il whirpool,acquistate come auto regalo di Natale da BacBrewing...
Devo dire che sono stati acquisti veramente azzeccati e facciamo i complimenti ai ragazzi di Bac per la roba che hanno..la rete è eccezionale, il filtro splinger è una bomba,con una qualità di filtraggio eccellente. ..la paletta per il whirpool?strepitosa,crea un vortice perfetto in modo da formare una bella torta di proteine in mezzo alla pentola di boil.....poche foto,ma in compenso qualche video,ecco qua la fase di mash:

Fase di bollitura:

                                         

Fase di raffreddamento nel fermentatore:

                                         
Un paio di foto,con il filtraggio del mash e la torta formata dopo il whirlpool :

Og pre boil 1046 e og finale 1060 centrati in pieno...golding usato in amaro e citra in aroma..ora è tutto nelle mani del belgian saison che lavora al calduccio nella camera di fermentazione. .
Approfitto dell'occasione per augurare ai nostri amici,a quelli che ci vogliono bene e che ci seguono tramite il blog di passare delle buone feste, serene e felici..
Un saluto da Quei Citti
Luca e Andrea




Nessun commento:

Posta un commento