mercoledì 9 ottobre 2013

IL LUPPOLO

Oggi dopo un pò di giorni di assenza dal blog, volgiamo parlare di uno degli ingredienti principali della birra.



Il luppolo  (Humulus lupulus) , è una pianta a fiore e come la canapa appartiene alla stessa famiglia delle cannabis, però non ha il thc quindi NON FUMATELA :)

Questa pianta nesce in fusti rampicanti che possono raggiungere i 7 metri d'altezza e il frutto si riconosce dalla caratteristica ed inconfondibile forma a cono.

Le infiorescenze femminili sono ricche di ghiandole resinose secernenti una sostanza giallastra e dal sapore amaro, composta da α-acidi (luppolina, umulone e lupulone), e da polifenoli (es. flobafeni,xantumolo) e numerosi oli essenziali, che vengono utilizzati per aromatizzare e conferire alla birra il suo gusto caratteristico.

Il luppolo come ingrediente della birra fu menzionato per la prima volta solo nel 822 da un abate carolingio e di nuovo nel 1067 dalla badessa Ildegarda di Bingen. Fu proprio merito dei monasteri durante il Medioevo il salto di qualità nella produzione della bevanda.
In epoca coloniale gli inglesi scoprirono che l'abbondanza di luppolo nella birra garantiva l'integrità del prodotto ai lunghi viaggi che portavano i barili i I.P.A. (indian pale ale) in india.
Infatti il luppolo ha caratteristiche antisettiche e antibatteriche e previene la birra dalle infezioni.

I luppoli vengono classificati in categorie:
  • luppoli amari: si tratta dei luppoli che apportano più acidi amari che aromatizzanti. I rappresentanti più conosciuti di questa categoria sono il brewer's gold ed il northern brewer (o nordbrauer)
  • luppoli aromatici: già dal nome si capisce che si tratta dei luppoli che apportano più elementi aromatici che amari. In questa categoria si conoscono specialmente il saaz che caratterizza lo stile pilsner, lospalt ed il tettnang nell'area tedesca, ed i golding e fuggler nell'area anglofona
  • luppoli misti: apportano entrambe le caratteristiche insieme benché meno accentuate. Questa categoria è molto variabile e non ben definita. Tra questi vanno citati l'hallertau e i suoi derivati botanici e l'hersbrucker con i suoi derivati.

E nell'uso brassicolo vengono classificati in base agli alfa acidi: :
  • LUPPOLI DA AMARO: contengono un AA% da 6% in poi, superando anche il 10%. I luppoli da amaro si inseriscono ad inizio bollitura.
  • LUPPOLI DA AROMA: contengono un AA% inferiore al 5%, e vengono usati verso la fine della bollitura, in modo da conferire soltanto aroma alla birra.
  • LUPPOLI SIA DA AMARO CHE DA AROMA: sono luppoli che hanno una buona % Alfa Acidi, tra 6%-8%, ma che hanno anche un aroma intenso, quindi oltre all’amaro sono in grado di conferire alla birre anche un aroma.



VARIETA’ PIU’ DIFFUSE DI LUPPOLO
• Amarillo: (A.A. 7-9 %) provenienza U.S.A. Floreale ed agrumato, ideale per American Ales e IPA.
 
• Bramling Cross: (A.A. 5-7 %) provenienza Inghilterra. Fu sviluppato come sostituto per il Golding. E' da considerarsi un luppolo da aroma.
 
• Cascade: (A.A. 5-7 %) provenienza U.S.A. Con forte gusto ed un aroma tutto suo, talvolta descritto come speziato o di limone o floreale. Per aroma ma, dato l'elevato alfa acido, anche per amaro.
 
• Celeia: (A.A. 3 - 5%) provenienza Slovenia. Molto simile allo Styrian Golding, adatto ad una grande varietà di ales. Amaro, aroma e dry-hopping.
 
• Centennial: (A.A. 7,5-11,5 %) provenienza U.S.A..Simile al Cascade dal punto di vista aromatico, ma con piu' AA Floreale ed agrumato, adatto per ogni Ale Americana , dalle Pale Ale alle IPA
 
• Challenger: (A.A. 5-7 %) provenienza Inghilterra. Sviluppato originariamente da un Northern Brewer per sostituire il Goldings. Ora usato in molte bitter inglesi per l’aroma speziato e fruttato. Per aroma e amaro.
 
• Chinook: (A.A. 11-14 %) provenienza U.S.A. Utilizzato principalmente da amaro, adatto per IPA, American Barley Whines.
 
• Columbus: (A.A: 13-15 %) provenienza U.S.A. Agrumato, ad alto AA ma dall'ottimo profilo aromatico. Eccellente per Dry Hopping
 
East Kent Golding: (A.A. 4-6 %) provenienza Inghilterra. Altro tradizionale luppolo da aroma e dry-hopping per "Ales" in stile inglese. Aroma molto piacevole speziato e floreale. Usato nella ale della "BASS".
 
• Fuggle: (A.A. 4-6 %) provenienza Inghilterra. Tradizionale luppolo da aroma e dry-hopping per "ales" in stile inglese. Morbido, piacevole, erbaceo e floreale.
 
• Hallertauer Hersbrucker: (A.A. 3-5 %) originario dell'omonima regione della Bavaria. E' un classico per l'aromatizzazione di Lager tedesche.Aroma molto buono, piacevole, floreale, delicato.
 
• Hallertauer Magnum: (A.A. 16-18 %) provenienza Germania . Ottimo come luppolo da amaro per molte birre tedesche.
 
• Hallertauer Perle: (A.A: 6-8 %) provenienza Germania nasce in Germania come sostituto dell' Hallertauer Mittelfreut. E' usato per l'aromatizzazione delle Lager tedesche e americane, può essere usato anche per l'amaro. Aroma molto piacevole, leggermente speziato.
 
• Hallertauer Saphir: (A.A. 3-5 %) provenienza Germania .nasce in Germania ed è un ottimo sostituto del Saaz. E' adatto all'aromatizzazione delle Lager Pilsner europee. Ha un aroma delicato, floreale e leggermente agrumato
 
• Hallertauer Tradition: (A.A. 4-6 %) provenienza Germania .E' un classico per l'aromatizzazione di Lager tedesche. Aroma molto buono, piacevole, floreale, delicato.
 
• Nelson Sauvin (A.A. 10- 12%) provenienza Nuova Zelanda. Ottimo sia da aroma che da amaro, Ottenuto modificando alcune piante di "Smoothcone" (derivazione neozelandese del Fuggle) Il nome ha due rimandi, uno geografico e uno vitivinicolo: Nelson, dal nome della zona centrale della Nuova Zelanda, dalla quale questa varietà di luppolo proviene; Sauvin in onore delle sue caratteristiche aromatiche e degustative, che richiamano le note fresche e fruttate dell’uva spina, descrittore, questo, usato spesso anche per le uve Sauvignon (il celebre vitigno della zona di Bordeaux). E’ un luppolo "vinoso", o meglio, un luppolo che conferisce alla birra le note fresche e fruttate di un buon vino bianco, unite ad altre ricchissime note balsamiche, che richiamano alla mente i Tropici con la ricchezza e la tipicità dei loro frutti.
 
• Northdown: (A.A. 7-9 %) dall'Irlanda. Altro luppolo da amaro e aroma sviluppato dal Northern Brewer. Utilizzato nella Guinness. Buon aroma, che si fonde bene con altri tipi di luppolo inglese.
 
• Northern Brewer: (A.A. 7-9 %) originario della Gran Bretagna ma largamente coltivato in Germania. Ideale per amaricatura di Lager in stile tedesco. Amaro pulito e secco, aroma fine e fragrante.
 
• Pilgrim: (A.A. 9 - 10%) provenienza G.B. . Luppolo da amaro ottimo sostituto del Target. Buon aroma, che si fonde bene con altri tipi di luppolo inglese. • Saaz: (A.A. 3-5 %) provenienza Repubblica Ceca. Tradizionale luppolo da aroma per Lager Boeme. Aroma delicato, floreale e speziato.
 
• Simcoe: (A.A. 10-14 %) provenienza U.S.A.Recente varieta', agrumato e resinoso (pino). Luppolo da Amaro ma dall'ottimo profilo Aromatico
 
• Spalt Select: (A.A. 3-6 %) proveniente dall'omonima regione della Bavaria. Utilizzato nelle Dusseldorf Altbiers. Aroma delicato, floreale e leggermente speziato.
 
• Styrian goldings: (A.A: 4-6 %) Fuggles coltivato in Slovenia. Simile al Fuggles è adatto ad una grande varietà di ales. Amaro, aroma e dry-hopping.
 
• Target: (A.A. 7-10 %) provenienza U.K.. Il luppolo più coltivato nel regno unito (40 % dell’intera produzione). Da utilizzare essenzialmente per amaro visto il suo alto contenuto di A.A. e per le sue scarse qualità aromatiche.
 
• Tettnanger: (A.A. 3-5 %) un altro ottimo luppolo da aroma proveniente dalla Bavaria. Aroma nobile, delicato, floreale.
 
• Willamette: (A.A. 4-6 %) provenienza U.S.A.Qualità di luppolo da aroma con un soffice, delicato sapore. Può essere usato per ales e lagers. Ottimo del Dry Hopping  
 



Nessun commento:

Posta un commento