domenica 11 giugno 2017

American Wild Ale Aged Barrel

Salve amici....ieri nuova produzione per Quei Citti.Dopo tanto tempo siamo riusciti ad utilizzare il nostro amato caratello di rovere,riportato ad antico splendore dopo tanti anni (età stimata 45/50 anni circa),contenente marsala ai suoi tempi,che ho preparato con morca di vin santo (sia parte solida che parte liquida).Questa è stata lasciata a cedere i suoi sapori per 3 mesi all'interno.



Siamo riusciti ad incastrare la cotta approfittando del nostro momento attuale.
La quadrupel,la maggior parte, sta' portando a termine la fermentazione con il baianus da champagne, una parte sta lavorando in dama di vetro con inoculo di brett e ciliegie. 


Veniamo ora alla american wild.
Essendo uno stile libero da vincoli,  abbiamo cercato di rendere particolare la nostra birra.Base pils,grano non maltato al 45%,aromatic,biscuit,chocolate in piccola quantità, solo quest'ultimo ( 100 grammi ) ha donato il colore al mosto.
Luppolatura variegata, con el dorado,wakatu,hallertau blanch,pacific gem e monroe,usati con parsimonia nella prima mezz'ora di bollitura,aumentando dai trenta minuti in poi.Siamo come ibu sui 54.
Qualche foto di ieri:









Fase di sparge:




Fase di raffreddamento,con messa a dimora in botte:






Dopo questo, la botte è stata piazzata nella cantina sour,in compagnia delle sorellastre,saison brettata con mosto d'uva,sour ale e quadrupel con brett e ciliegie. 


Il tappo di sughero è stato solo appoggiato,in modo che, iniziata la fermentazione ,potesse sfiatare e funzionare da stantuffo tenendo "coperta" l'apertura. Situazione odierna: 







Ricordate che se siete in zone vicino a Monterchi, l' 8/9 luglio torna il BirrartFest,terza edizione, birre artigianali a go go,13 o più spine,birre a rotazione, selezionate tra Italia,Belgio,Spagna,Inghilterra,Stati Uniti.
Concorso homebrewer.
Musica live,buon cibo e tanto divertimento.


Se potete venite a passare due bei giorni di festa,tutti i particolari sul nostro sito dell'associazione 
www.homoselvatico.it
Oppure sulla nostra pagina facebook  
Associazione Culturale Homo Selvatico
A presto, un saluto da Quei Citti 
Luca e Andrea
e......
Ci vediamo al Birrart Fest!!!







Nessun commento:

Posta un commento