sabato 25 aprile 2020

Ritorno al passato

Salve amici. In questo periodo non ci siamo fermati con le nostre produzioni.. purtroppo non ho avuto tempo di pubblicare i post.
Dall'estate siamo riusciti a mettere in cantina una saison brettata e una sour ale ,tutte e due in fermentatore di acciaio.
Oggi,visto il periodo di quarantena, siamo tornati al passato.
Con il vero e proprio lavoro manuale che facevano i nostri nonni.
Per la prima volta,grazie all'amico Popi che ha avuto la pensata,ci siamo cimentati nella produzione del sidro di mele,si chiamerà:
Ciccio Baianus.(il nome è per intenderci una liaison tra ciccio baiano,ex calciatore ed il lievito usato)
Il mio vicino, sentendoci parlare che eravamo alla ricerca di un torchio ci ha salvato,dicendoci che suo padre ne aveva uno e che era rimasto nei fondi dietro casa.
Ieri ci siamo dedicati esclusivamente a riportarlo in vita,dato che si tratta di un torchio idraulico, quindi i pistoni un po' bloccati,olio mancante e sporco ovviamente dopo essere stato abbandonato per tanto tempo ,25 anni minimo.
50 kg di mele ,tagliate a spicchi ,e poi rotte ulteriormente con le lame di due robot da cucina,per estrarre il massimo possibile dalla polpa.
Il risultato sono stati 16 litri di mosto di mele,che non abbiamo bollito, quindi parliamo di un prodotto che sarà un po' wild,inoculato come lievito il baianus da champagne.
È stato bellissimo gettarsi in un progetto neanche mai pensato, durante questi anni di homebrewing,ed immergersi nel passato,con gli attrezzi di una volta,tanto semplici e tanto funzionali ed efficienti.
Og del mosto 1060 al momento dell'inoculo.
Piccolo reportage della giornata:











 
           A presto,un saluto dal
           Birrificio di Quei Citti