Una bella saison,fuori dagli schemi.
In questo caso,essendo già noi,di base pazzerelli,l'esperimento e l'azzardo erano quasi scontati.
Dall'amore sfrenato per Fantome e Orval,mi è balenata in testa la malsana idea.
Quindi base pils belga,fiocchi di frumento,un pizzico di pale,melanoidin e avena per creare complessità. Direte:e cosa c'è di strano fino ad ora?E avreste ragione.Ma,dulcis in fundo, dosato con prudenza ed aggiunto giusto per dare una nota leggera ma percepibile,una percentuale di frumento affumicato di Bamberga.
Og di 1090,luppolatura con e.k.golding e citra,lievito liquido belgian saison.
L'idea è di fare due settimane con il belgian saison a temperatura controllata per poi trasferire il tutto nella cantina e inoculare delle simpatiche bestioline.
Brett sicuramente,vedremo al momento se aggiungere bruxellensis, lambicus oppure un blend,recuperato da fondi di vieille saison di cà del brado, orval e vat di boon.
Una foto del blend:
Per ora siamo nelle mani del belgian saison, sperando che,in questi 14 giorni,faccia al meglio il suo sporco lavoro.
Intanto nell cantina sour ci sono l'american wild ale in botte da giugno 2017,il lambic aprile 2018, 15 litri in botte e 10 in damigiana, la sour iga con 40% di uva canaiola e l'imperial saison con lambicus e aggiunta di albicocche assieme ai fiori di sambuco.
La sour iga si presenta così:
Saison con albicocche e fiori di sambuco:
Lambic in damigiana:
American Wild Ale:
Curiosità sul nome della birra:dato che con il fermentatore dovevamo spostarci a due km da dove abbiamo fatto la cotta,nel trasporto ci hanno fermati al distributore del paese,per il passaggio di una corsa ciclistica.
Il lievito era inoculato,la temperatura in macchina di 30°,la fermentazione che è partita..poi il gestore del distributore è soprannominato piedone..
da tutto questo ecco la
Saison Piedon
Ci risentiamo presto, un saluto da Quei Citti
Luca,Andrea e Iacopo