domenica 13 agosto 2017

Belgian Saison 2.0

Salve amici.
In questa domenica di agosto ci siamo rimessi al lavoro.Oggi é stato il turno di una replica.Stessa ricetta con qualche piccola modifica. La birra in questione é la nostra beau soleil,hoppy saison, base pils belga, golding e citra per la luppolatura,lievito mangrove french saison.Però abbiamo voluto azzardare con una strana aggiunta.Mentre eravamo impegnati nell'assaggio delle due saison brettate,ci é arrivato al naso un buon odore speziato.Si trattava di finocchio messo al sole ad essiccare.A questo punto la nostra mente contorta ha generato la strana idea.Chiacchierando la domanda era semplice: cosa facciamo?sarà troppo azzardato?siamo sicuri? se lo mettiamo,quanto ne mettiamo?
Fatto sta', che alla fine abbiamo deciso di fare questo tentativo,tanto lo sappiamo che noi homebrewers siamo dei pazzi scatenati ;-)
E allora che finocchio sia,aggiunto a dieci minuti da fine bollitura.
Reportage di oggi:













Aggiornamento post imbottigliamento di domenica scorsa: dopo il dh con citra iniziato a caldo per poi abbassare la temperatura gradualmente (fino a winterizzare per 4 giorni a 4°) ci siamo trovati con un'attenuazione spaventosa.
Per questioni di tempistica e temperatura esterna ,abbiamo misurato con i tre densimetri a nostra disposizione come sempre.Misurazione a 15°,tutti e tre segnavano uno strepitoso  1002.A questo punto con il programmino sul telefono (giusto per avere un'altro dato da confrontare) abbiamo inserito i dati a temperatura di calibrazione,quindi a 20°.
Il risultato ci ha dato un brivido: 1000.92
A questo punto era doveroso l'assaggio del campione prelevato per la misurazione: corpo esile,come volevamo,secchissima come bjcp indica,i 5,5° non pervenuti (da bere ad ettolitri)amaro presente,agrumato, floreale,naso prorompente,ma che lega benissimo con lo speziato conferito dal lievito
Al naso finocchio quasi totalmente mimetizzato dagli esteri lasciati dal french saison,al palato esplosione di tutti i sentori precedenti con l'entrata in scena del finocchio,fortunatamente non invasivo e veramente gustoso.



Un saluto birroso da Quei Citti 
Al prossimo post 
Luca e Andrea