venerdì 21 luglio 2017

American Wild Ale

Buonasera amici...ci risentiamo dopo 10 giorni dalle fatiche del Birrart Fest 2017.È stata dura, molto dura, i due giorni di festa sono passati in un batter d'ali,ma la fatica è stata ripagata dal grande successo di questa terza edizione.È stato un weekend all'insegna della buona birra,musica,divertimento.
Grande successo anche per la seconda edizione del concorso homebrewers, con birre assolutamente di alto livello.
Grazie a quelli che sono venuti, ci vediamo il prossimo anno.
Ora veniamo a noi.
Dopo un mese e qualche giorno dalla nostra ultima cotta,l'american wild ale fermentata direttamente in botte di rovere con inoculo del brett bruxellensis(per i particolari vedete il post specifico),ripercorriamo le prime fasi,da inizio fermentazione,senza tappo ,al momento della chiusura.





Fine della fase tumultuosa e chiusura con tappo di sughero protetto da garza sterile :



Controllo al naso e visivo dopo 40 giorni :


N.B. : aperta per cinque secondi,giusto il tempo di fotografare e richiusa immediatamente.Qui vale la famosa regola " meno apri,meglio è, meno problemi arrivano.
Al naso note importanti vinose,dato il trattamento di tre mesi,pre riempimento, con morca di vin santo,sia parte solida che liquida,che ha lasciato nel caratello tutti i suoi gusti,sapori e profumi. 
In seconda battuta note funky,selvagge,che con il tempo diventeranno le protagoniste indiscusse. 
Come si vede,si è formata una stupenda pellicola protettiva al di sopra del mosto, la fase lattica sta lasciando la scena al sontuoso brett. 
 Prossimo controllo tra un paio di mesi.
Intanto,settimana scorsa,con il compare Andrea,ci siamo imbottigliati la belgian brett saison con il mosto d' uva  (blend di uve merlot,pinot,sangiovese) e la saison a fermentazione spontanea, tutte e due evolute/maturate per 7 mesi.Speriamo che siano pronte per il villaggio della birra. Incrociamo le dita..
Aggiornamento al quinto mese :dopo aver sostituito il tappo di sughero con quello in silicone, era il momento di un rapido e veloce controllo.Quello che si è rivelato all'apertura del tappo,fortunatamente, è stato quello che doveva essere. Cioè che la parte minima e volatile di acetico presente con il tappo di sughero è scomparsa del tutto, lasciando completamente la scena ai veri protagonisti.
In evidenza i flavour del blend di lievito usato (saison+brett bruxellensis, usato nella brett saison con il mosto d'uva),vinoso dato dal trattamento fatto con la morca di vin santo presente e,dulcis in fundo, i brett che nella pellicola hanno preso il sopravvento su tutto,mostrando ai miei occhi un vero spettacolo. 



Al prossimo post 
Un saluto da Quei Citti 
Luca e Andrea