L'ispirazione è venuta dalla tanto amata imperial zest del mago Schigi,una imperial saison strepitosa per noi...quindi ci siamo messi in ballo...base pils con un pò di frumento,luppolatura particolare, con kent golding,citra e amarillo...non contenti abbiamo azzardato ancora di più, con l'utilizzo di spezie, coriandolo e chiodi di garofano.A questo punto penserete che potrebbe bastare?????? E qui vi sbagliate ;-) Al tutto abbiamo unito infuso di fiori di sambuco e petali di rosa....lievito naturalmente belgian saison, che faremo lavorare sui 30°. Og pre boil 1072,og finale pochino.... 1105 con densimetro abbondantemente a fondo scala..Un doveroso grazie al nostro nuovo fornellone che è stato messo duramente al lavoro con ben 2 ore di bollitura ... Quello che vorremmo ottenere e' una birra con buon corpo, un bel tenore alcolico, con finale secco che apra la strada alla note fruttate e speziate...
Piccolo reportage di oggi :
Vi ricordo che l' 1-2-3 luglio ci sarà il secondo Birrart al parco fluviale di Monterchi,con ottimo cibo,street food,degustazioni con docente slowfood e sabato 2 luglio si terrà il primo concorso homebrewers,tutte le info sul nostro sito WWW.HOMOSELVATICO.IT e news sulla nostra pagina facebook Associazione Culturale Homo Selvatico.
Dimenticavo : una marea di spine con solo birre artigianali, da tutto il mondo e con la piccola chicca di quest'anno, l'angolo Sour,con 2/ 3 spine dedicate alle birre acide..vi aspettiamo!!!
Un saluto da Quei Citti
Luca e Andrea